sabato 13 marzo 2010

I negoziati tedesco-sovietivi e il Trattato del 23 agosto 1939

Parte II, Capitolo IV, Paragrafo IV
 
Molotov

Image via Wikipedia

I primi passi

tutto porta a credere che l'iniziativa del riavvicinamento fra la Germania e l'Urss venisse da quest'ultimo paese. In realtà anche i sovietici volevano un riavvicinamento con la Germania, per questo Molotov sostituì al Ministero degli Affari Esteri Litvinov, più vicino al Francia Inghilterra. Sin dall'aprile del 1939 erano stati compiuti i primi passi di intesa fra i due governi, inizialmente per motivi di cooperazione economica.

La decisione tedesca

fu tra il 29 il 30 maggio che la Germania decise per l'alleanza in favore dell'Urss. Si trattava solo di arrivare ad un accordo economico sulla base delle proposte sovietiche avanzate nel febbraio del 1939. Il 26 luglio il riavvicinamento fra due paesi fece un ulteriore passo in avanti. In una incontro fra ambasciatori dei due paesi si discusse a lungo delle similitudini fra le due ideologie e la distanza dei due paesi dai paesi democratici, inoltre la Germania dimostrò di poter offrire all'unione sovietica più vantaggi dell'Inghilterra.

La Germania affretta a conclusione di un accordo

questa conversazione riportata è di grande importanza. Nel corso del mese di agosto il negoziato fra i due paesi era ormai ben avviato, si svolgeva soprattutto sul problema delle zone di influenza. Hitler aveva deciso di attaccare la Polonia per il 1 settembre. Bisognava agire rapidamente. Il 12 agosto, stesso giorno in cui cominciavano le trattative militari con gli occidentali, Von Ribbentrop decise di recarsi di persona a Mosca. Il 16 agosto Molotov e Von Ribbentrop si accordarono sul principio di un trattato di non aggressione, con annessi un protocollo del limitante le zone di influenza dei due paesi. Il 20 agosto Hitler indirizzò un telegramma personale a Stalin in cui sottolineava la tensione fra la Germania la Polonia e domandava di anticipare la firma del trattato al 22 o al massimo al 23 agosto. Stalin accettò la data del 23.

Il trattato di non aggressione

Von Ribbentrop partì con pieni poteri, che gli erano stati conferiti da Hitler per firmare un trattato immediatamente applicabile. Questo permise di raggiungere un risultato molto rapidamente. Il patto fu firmato nella notte del 23 agosto, si componeva di due elementi. Il primo, un trattato di non aggressione, reso pubblico il giorno dopo, in cui si dichiarava che due paesi volevano rafforzare la causa della pace e si impegnavano a non partecipare ad alcun atto di aggressione l'uno contro l'altro, a non sostenere una terza potenza contro di essi e a non unirsi ad un gruppo di potenze ostili. Si decideva inoltre di risolvere le controversie reciproche solo attraverso scambi di opinione amichevoli o arbitrato. Il trattato era immediatamente applicabile ed era concluso per 10 anni, si sarebbe inoltre prolungato automaticamente per altri cinque se nessuna delle due parti l'avesse denunciato un anno prima della scadenza.

Il protocollo segreto

il protocollo segreto era invece molto più importante, si componeva di tre articoli principali. Il primo articolo comprendeva nelle zone di influenza russa la Finlandia, l'Estonia e la Lettonia. La Lituania sarebbe stata invece nella zona d'influenza tedesca: i due paesi riconoscevano gli interessi della Lituania a su Vilna. L'articolo due fissava il limite delle zone di influenza in Polonia su una linea corrispondente orientativamente sul tracciato della Vistola. L'articolo tre

Sottolinea l'interesse dell'Urss per la Bessarabia. La Germania dichiarava infine di non avere alcun interesse politico per questa regione.

 

Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento